Recensione: Hesitant Alien – Gerard Way

105718Allora, prendete una band alternative rock/punk che ha fatto il botto intorno al 2006-2007, quando gli emo erano quello che sono oggi gli hipster. Ora ponete fine alla loro carriera dopo quattro diversissimi album, prendete il cantante e mettetelo da solo.
Otteniamo che Gerard Way, ex-leader di quelli che furono My Chemical Romance, decide di mettersi in proprio, lanciando questo album MOLTO particolare chiamato Hesitant Alien.

Personalmente non riesco a collocarlo in nessun genere musicale, perché è un insieme di molte COSE. Cose tipo punk/rock, musica elettronica e voce citofonata (ed è subito Santa).

large

Ciò che rende quest’album particolare è l’inesistente radiofonicità. Ma non è sempre un male, perché comunque possiamo individuare aspetti tecnici ben lungi da un’inevitabile banalità. Sinceramente trovo piuttosto fastidiosa una voce che non sia limpida e gradevole all’ascolto, così come i suoi psichedelici, quasi degli stridii, infatti quest’album lo trovo piuttosto indigesto.

Consideriamo inoltre che Gerard Way è tanto figo quando scarso nelle doti vocali: ho visto i My Chemical Romance nel 2007 a Milano e lui ha passato metà concerto senza voce piegato a respirare perché urlava tutto il tempo, però magari col passare degli anni è migliorato. Ma tant’è.

Ora, la domanda è: ma quest’album mi piace? Semplice: no. No perché pur apprezzando la vena sperimentale, quest’album non è né carne né pesce, a lungo andare può risultare piuttosto noioso e ripetitivo.
Rimandi ai My Chemical Romance ne abbiamo? Sì, qualcosa sì, questo rock molto grezzo è sicuramente un rimando al passato del cantante. Ma sono sicuro che questo alla fine sia un album molto soggettivo, inoltre non tutte le tracce sono da buttare, per esempio Action Cat è anche piacevole, idem Brother (se durasse tipo la metà), Millions mi ha preso.

Insomma, alla fine questo lavoro è per chi non ne ha ancora avuto abbastanza dei My Chemical Romance e vuole più Gerard Way, in memoria dei bei tempi andati..

Voto: 5

Gerard Way – Hesitant Alien:

  1. The Bureau
  2. Action Cat
  3. No Shows
  4. Brother
  5. Millions
  6. Zero Zero
  7. Juarez
  8. Drugstore Perfume
  9. Get The Gang Together
  10. How It’s Going To Be
  11. Maya The Psychic
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...